Eventi

Tutti i nostri concerti

2024

Sabato 21 Settembre alle ore 20:45 nella sala di Palazzo Pretorio di Castel d’Ario in occasione della rassegna culturale-musicale “Settembre in Musica” promossa ed organizzata dal Comune di Castel d’Ario, la Brigata Corale 3 Laghi presenterà un concerto di canti della tradizione popolare.
Alcuni coristi fondatori della Brigata Corale 3 Laghi negli anni 70 hanno iniziato un meticoloso lavoro di ricerca sul proprio territorio e non solo, finalizzato al recupero di filastrocche, canti, ballate e sonate popolari, andando per corti, contrade e borghi. Alcuni di questi canti, armonizzati da valenti compositori in esclusiva per la Brigata, verranno presentati al pubblico nella prestigiosa sala del palazzo pretorio normalmente utilizzata come luogo di rappresentanza e sede della biblioteca comunale. “Settembre in Musica” è una rassegna musicale di vario orientamento artistico, un incontro tra la musica d’autore, contemporanea, classica e popolare. I gruppi coinvolti si esibiranno distribuiti nei 4 weekend di Settembre. Il terzo sabato di Settembre vedrà protagonista, appunto la nota Corale mantovana, formazione mista a più voci, apprezzata dai mantovani e non solo per la particolare capacità interpretativa del canto a cappella capace di trasferire l’immagine della storia, del racconto, grazie al sapiente utilizzo di diversi colori interpretativi diretti dal maestro Maurizio Giovanelli. Il programma della Corale 3 Laghi prevede l’esecuzione di canti della tradizione valdostana, piemontese, friulana e mantovana. Con questo concerto la realtà mantovana, continua a svolgere con riconosciuto successo un ruolo fondamentale nella divulgazione della cultura contadina “perché nulla vada perduto”.

MERCOLEDI 12 GIUGNO 2024

la Brigata Corale 3 Laghi ha eseguito un concerto (rigorosamente “a cappella”) di canti popolari in dialetto mantovano e non solo, a BAGNOLO SAN VITO presso il PALASANVITO. Il concerto ha visto  protagoniste 2 corali del nostro territorio : la Polifonica Bagnolese e la nostra Brigata Corale 3 Laghi. Sono stati eseguiti canti raccolti nelle campagne, e nei borghi, grazie alla testimonianza di contadini, di mondine e di mestieranti di un tempo. Canti armonizzati in esclusiva per la 3 Laghi da valenti musicisti compositori del conservatorio di Mantova, di Verona e di altre città.    

La Brigata Corale 3 Laghi nell’occasione della Pasqua 2024 si ripropone all’attenzione degli appassionati di canto corale con un concerto incentrato sul drammatico episodio della PASSIONE DI CRISTO. Un concerto, o meglio, una RAPPRESENTAZIONE SCENICA che vede uno scambio sinergico, tra parti recitate e parti cantate. I testi sono sostenuti dalle testimonianze evangeliche e dalla magica voce della tradizione popolare e ci portano a rivivere i momenti più drammatici della via crucis : la condanna a morte, il Cristo sanguinante e vilipeso, il Cristo inchiodato sulla croce, la disperazione della Madre, la morte e la resurrezione. Queste sono le immagini di alta spiritualità che si configurano come eventi centrali di una rappresentazione pregnante ove ogni lezione è illuminata da arrangiamenti musicali di straordinaria bellezza.

Alcune scene risultano particolarmente emozionanti per i colori utilizzati nel canto, capaci di trasferire nell’ascoltatore immagini di un dipinto in graduale definizione con movimenti descritti nei minimi particolari e con l’ambiente circostante ben rappresentato dal testo e non solo. Quest’anno la Corale si presenterà in concerto nelle chiese parrocchiali di 4 realtà del nostro territorio : Solferino, Motteggiana, Cerese e San Giorgio, il programma prevede 13 canti : Gerusalemme, Ecco l’uomo, La terra tremava, Stabat Mater, Lamento della Maddalena, Dalla Croce, Parla a mi, Su perdonu, Ora nona, E’ l’alba l’aurora, Cristo è risorto, La sacra spina e Ave Maria. La rappresentazione durerà circa un’ora, entrata libera.      

La corale 3 laghi celebra i 100 anni della grotta della Beata Vergine di Lourdes a Villa Saviola

La parrocchia di Villa Saviola organizza a partire da domenica 4 Febbraio una settimana di festa dedicata alla Beata Vergine di Lourdes. Nella chiesa di San Michele Arcangelo di Villa Saviola, esiste dal 1924 una grotta votiva simile alla grotta di Massabielle (Francia), la comunità saviolese celebra i cento anni della grotta con il coinvolgimento della Brigata Corale 3 Laghi, che aprirà i festeggiamenti con un concerto che si terrà domenica 4 Febbraio alle ore 16:00 nella chiesa della comunità. La Brigata Corale 3 Laghi, importante storica realtà canora del nostro territorio, interpreta i canti, raccolti negli anni 70/80 nelle nostre campagne, senza l’ausilio di alcun strumento musicale descrivendo nella lingua corrente (spesso utilizzando i dialetti locali) le scene e i dialoghi presenti nelle ninne nanne, nelle ballate e nelle filastrocche di un tempo. I canti raccolti attorno alla figura di Maria fanno rivivere i momenti più evocativi di una madre: la nascita, la vita e la morte del proprio Figlio, Gesù. Il concerto vedrà armonizzazioni uniche del noto compositore Bepi De Marzi e di altri valenti musicisti che hanno collaborato nel tempo con la nota corale mantovana. I festeggiamenti continueranno con momenti di preghiera nel triduo 8,9,10 Febbraio e termineranno con la santa messa solenne domenica 11 Febbraio.

2023

La BRIGATA CORALE 3 LAGHI festeggia il cinquantesimo alla Biblioteca Baratta

 

Un concerto che va alle radici del canto popolare per non perdere il senso di quel mondo e di quella storia animata da gente semplice e profonda. La ricerca sul territorio e le virtuose esecuzioni, hanno avuto alti riconoscimenti soprattutto per l’elevato contributo culturale che hanno offerto e continuano ad offrire, in campo etno-demo-antropologico. Ninne nanne, ballate, canti d’amore, canti burleschi, saranno i veri protagonisti di questo concerto che si terrà nella prestigiosa sede cittadina della Biblioteca Baratta il giorno 17 Giugno alle ore 17:30. Alcuni canti in programma sono stati armonizzati esclusivamente per la Brigata da valenti musicisti compositori: Luigi Guernelli di Mantova socio fondatore della Brigata, Gianni Malatesta di Padova, Terenzio Zardini del conservatorio di Verona e Rinaldo Rossi del conservatorio di Mantova. Il concerto verrà eseguito all’aperto nel giardino interno della Biblioteca in Corso Garibaldi, 88 a Mantova, in caso di maltempo, l’evento verrà rimandato a data da destinarsi. A valorizzare l’evento, saranno presenti personalità di spicco del nostro territorio. Il concerto sarà diretto dal maestro Maurizio Giovanelli, corista nella sezione tenori secondi dal 1981 e direttore artistico dal 2015. Per celebrare questo straordinario evento attendiamo con fiducia tutti gli appassionati amanti del canto corale, i nostri ex coristi che per motivi di forza maggiore hanno dovuto lasciare la nostra compagine e tutti coloro che si stanno avvicinando a questo mondo caratterizzato dal recupero e dalla valorizzazione della tradizione popolare. Nelle pagine successive del sito troverete argomenti avvincenti, capaci di catturare l’attenzione e di suscitare una sana curiosità, da soddisfare con l’ascolto del concerto a cappella, a quattro sezioni, dal vivo alla Biblioteca Baratta.             A presto !

IN TRASFERTA A ORIGGIO (VA) con il concerto “Crucifige”

Dopo il fermo causato dalla pandemia, la Brigata Corale 3 Laghi ricomincia a portare fuori dalle mura domestiche i canti della tradizione popolare. La Brigata si ripropone all’attenzione degli appassionati di canto corale con un concerto incentrato sul drammatico episodio della passione di Cristo. Un concerto sostenuto dalle testimonianze evangeliche ravvivato sul piano emozionale dalla magica voce della tradizione popolare. La Corale 3 Laghi ha accolto con entusiasmo l’invito del CORO AMICI DELLA MONTAGNA di Origgio (VARESE), a partecipare alla XIX manifestazione “cantiamo per la pace” che avrà luogo domenica 19/3 a Origgio presso la Chiesa parrocchiale alle ore 16:30. La manifestazione si aprirà con alcuni canti del CORO AMICI DELLA MONTAGNA e si concluderà, appunto, con il noto concerto “Crucifige” della BRIGATA.

2022

Questo l’elenco dei nostri concerti:

sabato 3 dicembre ore 18.45 – Levata (Chiesa parrocchiale)
martedì 6 dicembre ore 17.00 – Reggiolo (Auditorium)
giovedì 8 dicembre ore 18.30 – Bozzolo (Chiesa parrocchiale)
venerdì 9 dicembre ore 21.00 – Gazoldo d.I. (Chiesa parrocchiale)
sabato 10 dicembre ore 21.00 – Moglia (Chiesa parrocchiale)
venerdì 16 dicembre ore 20.30 – Torricella (Chiesa parrocchiale)
sabato 17 dicembre ore 9.45 – Mantova (Istituto Geriatrico Mons. A. Mazzali)
sabato 17 dicembre ore 17.30 – Mantova (Centro Sociale Valletta Valsecchi)
domenica 18 dicembre ore 17.45 – Grazie (Santuario delle Beata Vergine Maria delle Grazie)
mercoledì 21 dicembre ore 21.00 – Sailetto (Chiesa parrocchiale)
venerdì 23 dicembre ore 17.00 – Mantova (Rotonda di San Lorenzo)
venerdì 6 gennaio ore 15.30 – San Michele in Bosco (RSA Villa Aurelia)    

Dopo 2 anni di “forzato silenzio” causato dalla nota emergenza sanitaria e dalle misure di contenimento dei contagi, la Brigata Corale 3 Laghi riparte con il proprio repertorio più rappresentativo con il concerto di canto popolare che si terrà sabato 8 Ottobre a Bondanello presso il TEATRO ITALIA. La Brigata quest’anno, nel mese di Dicembre, presenterà, con rinnovato entusiasmo, nei teatri e nelle chiese del nostro territorio, il tradizionale concerto di canti popolari natalizi, continuando così a divulgare l’inestimabile patrimonio musicale appartenente alla nostra cultura.

Concerto estivo CANTO POPOLARE, in occasione della presentazione del libro scritto dal nostro presidente Guernelli Stefano presso Fondazione Postumia di Gazoldo degli Ippoliti

2020 e 2021 attività interrotta per pandemia

2019

2018

2017

2016

2015

PRESIDENTE DELLA BRIGATA

Stefano Guernelli nasce a Mantova nel 1959.
Dal 1978 svolge l’attività, tramandata dal nonno paterno, di accordatore di pianoforti…

DIRETTORE ARTISTICO

Maurizio Giovanelli, nato a Mantova nel 1962, fa parte stabilmente della Brigata Corale 3 Laghi dal 1981, cantando nella Sezione dei Tenori Secondi.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Guernelli Stefano (Presidente)
Bruschi Paola (Vicepresidente)      Bringhenti Vanni (Segretario Tesoriere)
Sacchi Gianni (manutenzione sede)
Papa Maria Rosa (servizio informatico)
Furgeri Vasco (archivio spartiti)
Saccani Massimo (relazioni stampa)