Chi Siamo

Lo sai che...

La Brigata Corale 3 Laghi ha registrato concerti per la RAI che le ha dedicato uno speciale nella trasmissione TG L’una, per la Radio della Svizzera Italiana e per RAI INTERNATIONAL, che ha dedicato uno speciale per gli italiani all’estero.

La Brigata Corale 3 Laghi ha mosso i primi passi verso la metà del 1970 costituendosi ufficialmente in società corale con Atto Costitutivo nel 1971 e fin dall’inizio larga parte della sua attività è dedicata alla ricerca, alla valorizzazione e alla divulgazione del canto popolare della terra mantovana.

La Brigata Corale è una compagine maschile a voci pari formata da circa 30 elementi ed esegue il suo repertorio cantando a cappella, cioè senza l’uso di strumenti di accompagnamento.
Dal 2016 si sono aggiunte alcune voci femminili.

La formazione che ha mosso i primi passi nel 1970 era formata da alcuni coristi provenienti dal vecchio “Coro Alpino Tre Laghi” nato verso la metà degli anni ’60 sulla scia del coro S.A.T. di Trento con un repertorio tutto incentrato sulla coralità montanara a cui si sono aggiunti altri “volonterosi” amanti del canto provenienti da altre esperienze corali pressoché di scuola polifonica.

Fin dai primi tempi i componenti della Brigata hanno capito che la strada giusta da intraprendere non era quella della semplice esecuzione ad imitazione dei maggiori gruppi come la S.A.T. di Trento oppure i CRODAIOLI di Bepi de Marzi od altri ancora, ma quella di identificarsi per qualcosa di nuovo: la ricerca delle proprie tradizioni. Il territorio della nostra provincia si è rivelato così un ricca fonte di testimonianze che vanno dai canti, ai proverbi, ai documenti di vita quotidiana, ecc…

Da più di trent’anni con caparbietà ed impegno i coristi hanno portato alla luce centinaia di lezioni popolari tra canti, proverbi, detti, ecc… andando ad intervistare gli ultimi anziani informatori presenti nella nostra provincia: artigiani, contadini, mondine, ecc… oppure documentandosi su passate ricerche dedicate al patrimonio orale tradizionale mantovano. Da questa ricerca è nato un archivio etnomusicologico tutt’ora in via di allestimento ed espansione gelosamente custodito dalla Brigata presso la propria sede sociale e che contiene musicassette (dove sono registrate le voci degli informatori), canti, detti popolari, racconti, documenti, libri ecc…

Cantare in coro, per i trenta componenti della Brigata, non è solo una delle tante passioni favorite dal tempo libero o dall’amore per il canto stesso, ma per la 3 Laghi è anche un fatto di cultura e di memoria. Cultura: per la continua ricerca e riscoperta del patrimonio musicale e parlato della nostra terra mantovana; patrimonio che viene poi gelosamente archiviato e catalogato nonché dato ad armonizzare a valenti musicisti che ne rivestono armonicamente il tessuto melodico per fare di queste armonizzazioni un prodotto godibile dal numeroso pubblico che sempre segue con inte resse ed apprezzamento i concerti del coro: tra di loro ricordiamo padre Terenzio Zardini e Luigi Lombardi del conservatorio di Verona, Giordano Fermi, e Rinaldo Rossi del conservatorio di Mantova, Angelo Agazzani di Torino, Gianni Malatesta di Padova, Bepi de Marzi di Vicenza, Renato Donisi del conservatorio di Milano.

Ed è anche un fatto di Memoria per quella testarda voglia di voler andare alle radici di un canto per non perdere il senso di quel mondo e di quella storia animata da gente semplice e profonda per la quale la scuola non aveva libri, ma storie da rac contare, non aveva banchi o aule, ma stalle e fienili, non aveva maestri in cattedra ma vecchi saggi che sapevano guardare lontano. Inda gando con spirito critico nel mondo popolare, ha conosciuto ed ha imparato ad amare la voce, la saggezza, i sentimenti della gente dei campi: gente umile e povera, spesso frustrata nelle spe ranze e nelle attese, ma ugualmente fiera delle sue tra dizioni e decisa di fronte alla sorte avversa e alle cala mità della natura.

In quest’indagine l’analisi di Canti Popolari assume importanza fondamentale per la lettura e l’acquisi zione in chiave estetica – storica dei costumi del passato. Ninne nanne, ballate, canti d’amore, contrasti, canti burleschi diventano facile terreno nel quale ricercare con successo le radici di una cultura auten tica acquisita nel corso dei secoli e oggi purtroppo travolta e messa a tacere dalla civiltà delle mac chine. Il Canto Popolare, inteso non come lezione sterile ed inutile, ma decisivo nella sua funzione speci fica di nutrire il fu turo, può far rivivere il sapore di quel mondo elementare, senza vezzi, senza sot tintesi e senza rimorsi, nel quale gli uomini davvero amavano la terra e osservavano religiosamente usi e tradizioni che arricchivano l’esistenza quotidiana, libe rando gli animi dalle ansie e dalle paure e svilup pando un senso di fiducia nel futuro.

La Brigata Corale 3 Laghi è stata presente sia in Italia sia all’estero nelle più importanti rassegne corali.

In Italia è stata presente anche ad Acqui Terme, Salsomaggiore, Castrocaro, Udine, Bueriis, Fiumicello, Bibbiena, Castel nuovo Monti, Toano, Castelfranco Emilia, Castelfranco Veneto, Vittorio Veneto, Bolzano, Trento, Teatro Carignano di Torino, Teatro Gol doni di Venezia, Auditorium RAI di Torino, Brindisi, Teatro Rossini di Pesaro, Novara, Piccolo Teatro di Milano, Castello Scaligero di Milano, Genova, Verona, Merano, Villafranca, Recoaro Terme, Boario Terme, Montecchio Maggiore, Sanguinetto, Tor rella dei Lombardi, Lecce, Bressanone, San Candido, Dobbiaco, Oristano, Brindisi, Auditorium Pollini di Padova, ecc…
All’estero è stata invitata per concerti e tournée in Francia a Charleville, Nevers, Vitrè, Reims; in Germania a Berlino e Weingarten; in Austria a Vienna e Klaghenfurt; in Ungheria a Budapest; in Polonia a Nowy Targ e Cracovia; nella Repub blica Ceca a Praga e nella regione della Boemia; nell’isola di Malta a La Valletta e Gozo; in Svizzera a Lugano, in Slovenia a Zagabria.

Ha registrato concerti per la RAI che le ha dedicato uno speciale nella trasmissione TG L’una, per la Radio della Svizzera Italiana e per RAI INTERNATIONAL, che ha dedicato uno speciale per gli italiani all’estero. Ha partecipato ai concorsi corali di Vittorio Veneto dove ha ottenuto il II° posto e di Genova dove ha ottenuto il I° premio all’unanimità: per le sapienti, saporose e nuove armonizzazioni, esaltandole nell’espressività, impreziosendole nel tessuto cromatico, elevando molte delle vecchie voci di popolo al rango di musica dotta. Brigata Corale 3 Laghi ha inoltre inciso 4 LP ed un Cd di canti popolari della sua terra, un Cd dedicato alla raccolta di testimonianze popolari mantovane e padane per il tempo di Natale e sono state edite due pubblica zioni tratte dal suo repertorio a cura delle Edizioni Carrara di Bergamo e delle Edi zioni Eridania di Mantova. Brigata Corale 3 Laghi si avvale inoltre della collaborazione del prof. Giancarlo Gozzi esperto ricercatore delle tradizioni, degli usi e costumi del territorio mantovano che, oltre ad essere stato per 15 anni presidente del coro, continua la sua collaborazione come addetto alla ricerca culturale ed etnomusicologica del coro stesso, oltre a far parte della compagine corale fin dalla sua fondazione.

PRESIDENTE DELLA CORALE

Stefano Guernelli nasce a Mantova nel 1959.
Dal 1978 svolge l’attività, tramandata dal nonno paterno, di accordatore di pianoforti…

DIRETTORE ARTISTICO


Maurizio Giovanelli, nato a Mantova nel 1962, fa parte stabilmente della Brigata Corale 3 Laghi dal 1981, cantando nella Sezione dei Tenori Secondi.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Guernelli Stefano (Presidente)
Bruschi Paola (Vicepresidente)      Bringhenti Vanni (Segretario Tesoriere)
Sacchi Gianni (manutenzione sede)
Papa Maria Rosa (servizio informatico)
Furgeri Vasco (archivio spartiti)
Saccani Massimo (relazioni stampa)